Tour panoramico dei Castelli delle Langhe e del Roero

Approfitta dei meravigliosi paesaggi che le Langhe offrono, grazie ad un tour alla scoperta dei Castelli più belli del nostro territorio.

Il Castello di Grinzane Cavour per esempio, tra i più imponenti e meglio conservati, sorge in uno dei paesaggi più pittoreschi della Langa. A giugno 2014 il Castello ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità – UNESCO insieme ai “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”.  All’interno ha sede l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, costituita nel 1967, prima fra quelle della Regione. Una vetrina dei migliori vini e grappe piemontesi, rigorosamente selezionati; primi fra tutti, Barolo e Barbaresco.

Il Castello di Serralunga d’Alba, con la sua struttura originale di roccaforte medioevale, più che un ruolo militare ha svolto nei secoli una funzione di controllo sulle attività produttive del territorio, come dimostra la sua ardita verticalità, tesa a sottolineare il prestigio della famiglia Falletti.

Il Castello di Costigliole d’Asti, il classico castello da “mille e una notte”. All’interno dell’edificio si conservano testimonianze artistiche di pregio, tra le quali vanno ricordati gli splendidi stucchi del piano nobile, realizzati nel 1668 dalla bottega luganese dei Bellotto, oltre al salone neoclassico, sulla cui volta è affrescato il Trionfo di Dioniso e Arianna, opera del pittore Carlo Pagani. La parte pubblica del castello è diventata ormai il cuore pulsante delle iniziative culturali che animano il paese: mostre, concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni dedicate all’enogastronomia locale trovano spazio in un contesto artistico e architettonico unico.

 

Contattaci per avere tutte le informazioni utili.
Share:
Related Post

Lascia un commento