La nostra città: Bra

Situata tra le colline delle Langhe e del Roero, Bra è un crocevia di storia, eccellenze enogastronomiche e curiosità. Di origini antichissime, oggi è una città di quasi 30 mila abitanti, famosa in Italia e nel mondo per essere la patria di Slow Food, per la sua eccellente salsiccia, i suoi formaggi e per i suoi eventi a livello internazionale (Cheese).

 

Enogastronomia

Terra di buon cibo e ottimo vino, con eccellenze conosciute e apprezzate aldilà dei nostri confini. Assolutamente da provare la Salsiccia di Bra, completamente diversa dalla salsiccia tradizionale, da gustare cruda e autorizzata direttamente da casa Savoia. Al secondo posto il formaggio, che porta il nome della città stessa: il Bra Dop (tenero o duro), delizia per il palato accompagnato da un buon calice di vino.

Il nostro consiglio: Local Bra per aperitivi o degustazioni con prodotti km0 locali 🙂

 

Curiosità

Con lo scopo di riscoprire quella parte di Bra che ha vissuto e ancora dà testimonianza grazie a crotìn, cunicoli che si addentrano nelle colline e cantina ancora oggi utilizzato, è nata Bra Sotterranea. Una serie di gallerie misteriose sottoterra per scoprire la storia e la cultura della nostra Città.

Il nostro consiglio: Bra Sotterranea

 

Monumenti

I nostri consigli La Zizzola

Sulla sommità della collina braidese più alta, si trova la caratteristica costruzione a pianta ottagonale della Zizzola. E’ considerata dai cittadini braidesi un vero e proprio gioiello, un simbolo visibile da ogni angolo della città e un insieme di credenze popolari e misteri.

 

Contattaci per avere tutte le informazioni utili.
Share:

Lascia un commento